top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scivola, gli investitori valutano un taglio dei tassi da parte della Fed

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scivolati martedì mentre gli investitori valutavano la possibilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nella sua riunione politica la prossima settimana, con dati economici contrastanti che aggiungono incertezza sul percorso dei tassi di interesse.


I dati di lunedì hanno mostrato che il settore dei servizi negli Stati Uniti è cresciuto a malapena a maggio con il rallentamento dei nuovi ordini, spingendo una misura dei prezzi che le aziende pagano per gli input al minimo di tre anni.


Mentre ciò suggeriva che l'inasprimento monetario della Fed stesse raffreddando la più grande economia del mondo, la scorsa settimana i forti dati mensili sui posti di lavoro hanno offuscato le prospettive politiche della Fed.


I dati sull'inflazione previsti per la prossima settimana dovrebbero mostrare a maggio che i prezzi al consumo si sono leggermente raffreddati rispetto al mese precedente, ma si prevede che i prezzi core rimarranno elevati.


Alcuni funzionari della Fed la scorsa settimana hanno sostenuto l'opinione secondo cui la banca centrale potrebbe mantenere i tassi fermi nella riunione del 13-14 giugno e cercare ulteriori segnali che l'economia si stia raffreddando o se un aumento dei tassi sia giustificato. I funzionari della Fed entrano in un "periodo di blackout".


I future sui fondi federali indicavano che i trader stavano scontando una probabilità del 75% che la banca centrale mantenesse i tassi in un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%, secondo lo strumento Fedwatch del gruppo CME. Tuttavia, vedono una probabilità del 50% di un altro aumento di 25 punti base a luglio.


Alle 9:59 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 64,72 punti, o dello 0,19%, a 33.498,14, l' S&P 500 è sceso di 5,06 punti, o dello 0,12%, a 4.268,73, e il Nasdaq Composite è sceso di 23,61 punti, o 0,18 %, a 13.205,82.


Le azioni statunitensi si sono rafforzate nelle ultime settimane, con grandi capitalizzazioni in rialzo, una stagione degli utili più forte del previsto e l'appiattimento delle aspettative di aumento dei tassi di interesse, spingendo l'S&P 500 e il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico a nuovi massimi del 2023 venerdì.


Tra gli 11 principali settori S&P, la tecnologia e l'energia sono diminuite di più, mentre i finanziari sono saliti.


Coinbase (NASDAQ: COIN) è crollato del 15,2% a livello globale dopo che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha citato in giudizio l'exchange di criptovalute per transazioni illegali senza prima registrarsi presso le autorità di regolamentazione.


Apple Inc (NASDAQ: AAPL) ha esteso le perdite all'1,0%, un giorno dopo che il produttore di iPhone ha sconvolto un mercato dominato da Meta con il lancio di un costoso visore per realtà aumentata chiamato Vision Pro.


Le azioni di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) sono aumentate del 3,6%, il secondo più alto a Wall Street, dopo che Piper Sandler ha alzato il suo obiettivo di prezzo a $ 150, secondo i dati Refintiv.


Le azioni petrolifere sono scese, con Exxon Mobil (NYSE: XOM) e Chevron (NYSE: CVX) entrambe in calo di circa l'1%, poiché le preoccupazioni per l'economia globale hanno fatto scendere i prezzi del greggio di quasi il 2%.


I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 1,50 a 1 sul NYSE e di 1,24 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato cinque nuovi massimi di 52 settimane e quattro nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 32 nuovi massimi e 38 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comentarios


bottom of page