top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street si prepara ai guadagni settimanali mentre l'inflazione alimenta lo spostamento della Fed

Aggiornamento: 11 lug 2023


Wall Street è stata più alta negli scambi instabili venerdì dopo che i dati hanno indicato un rallentamento dell'inflazione in vista della decisione sui tassi di interesse della Fed la prossima settimana, mentre il gigante delle carte di credito Amex è quasi balzato Una previsione ottimistica di 11%.


L'indice della spesa per consumi personali (PCE) del Dipartimento del Commercio, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, è salito dello 0,1% il mese scorso dopo un aumento simile a novembre.


Anche la spesa dei consumatori negli Stati Uniti è diminuita a dicembre, portando l'economia su una traiettoria di crescita inferiore fino al 2023.


Con l'inflazione e il rallentamento dell'economia, gli operatori continuano a scommettere che la banca centrale aumenterà i tassi di altri 25 punti base oltre quanto ampiamente previsto la prossima settimana.


I mercati prevedono che i tassi terminali saliranno al 4,9% a giugno, ancora al di sotto delle attese di oltre il 5% di molti policymaker.


Separatamente, un'indagine sulla fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan ha mostrato che redditi sani e un'inflazione moderata hanno rafforzato la fiducia dei consumatori statunitensi a gennaio.


Finora più di un quarto delle società S&P 500 ha riportato utili, di cui il 67,8% ha superato le aspettative degli analisti, secondo i dati di Refinitiv.


L'emittente di carte di credito American Express (NYSE: AXP) è salita del 12,5% dopo aver alzato le sue previsioni sugli utili per l'intero anno al di sopra delle aspettative, mentre la rete di pagamenti Visa Inc

(NYSE: V) ha registrato un rialzo in un trimestre ottimista.


Le società sono state tra le maggiori spinte per l'S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average.


Intel (NASDAQ: INTC) ha limitato i guadagni scendendo del 7,8% a causa del peggior calo delle entrate in almeno due decenni e gli avvertimenti di ulteriori perdite derivano dalla domanda fiacca di PC.


L'indice Philadelphia SE Semiconductor è sceso dello 0,5%.


Chevron Corp (NYSE: CVX) è scesa del 4,4% poiché i suoi utili trimestrali hanno deluso le aspettative degli analisti per le svalutazioni degli asset e il calo dei prezzi del petrolio e del gas.


Otto degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono saliti al rialzo, con il settore dei beni di consumo discrezionali che è salito del 2,2% al massimo di oltre un mese.


Alle 12:49 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 117,17 punti, o dello 0,35%, a 34.066,58, l'S&P 500 è salito di 18,13 punti, o dello 0,45%, a 4.078,56, e il Nasdaq Composite è salito di 109,01 punti, o 0,95 %, a 11.621,43.


Il benchmark S&P 500 e la blue-chip Dow chiuderanno la settimana in rialzo di oltre l'1,5%, mentre il Nasdaq prevede la quarta settimana consecutiva di guadagni.


Questa settimana, Wall Street ha beneficiato del rinnovato interesse per i titoli growth e delle prospettive ottimistiche per Tesla (NASDAQ: TSLA), nonostante i segnali di incertezza da parte della società che indicano un ambiente macro impegnativo.


Le emissioni in avanzamento superavano quelle in calo di un rapporto di 1,44 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 1,30 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 14 nuovi massimi da 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 72 nuovi massimi e 29 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comentários


bottom of page