top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sottotono mentre gli utili contrastanti mettono in ombra un rapporto sull'inflazione più debole



Gli indici principali di Wall Street sono rimasti sottotono venerdì dopo aver rinunciato ai guadagni iniziali, mentre i rapporti sugli utili contrastanti delle grandi banche hanno messo in ombra un rapporto sull'inflazione più debole del previsto che ha alimentato le speranze di un rapido aumento dei tassi di interesse.

Bank of America crolla del 2,4% dopo che l'utile del quarto trimestre si è ridotto a causa di un addebito una tantum di 3,7 miliardi di dollari, mentre Wells Fargo crolla del 3,1% dopo aver avvertito che il reddito da interessi netti sarebbe sceso al 9% dal 7% nel 2024.


Citigroup ha perso 1,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre, facendo crollare le sue azioni dell'1,4%. La banca prevede inoltre ulteriori tagli di posti di lavoro.


JPMorgan Chase (NYSE: JPM) ha cancellato i guadagni iniziali ed è scesa dello 0,1%, nonostante abbia riportato il suo miglior profitto annuale di sempre e abbia previsto proventi da interessi superiori alle attese nel 2024.


Aadil Zaman, partner di Wall Street Alliance Group, ritiene che il settore bancario sia in ritardo rispetto al mercato, ma con il calo dei tassi di interesse, la crescita dei prestiti e l'attività bancaria di investimento dovrebbero migliorare a lungo termine.


Venerdì l’indice bancario S&P 500 è sceso dell’1,5%.


Nel marzo 2023, il settore ha subito la peggiore turbolenza dalla crisi finanziaria del 2008, ma ha chiuso l’anno in rialzo del 7% nella speranza che la Federal Reserve iniziasse a tagliare i tassi di interesse nel 2024.


I dati di venerdì hanno mostrato che i prezzi alla produzione statunitensi sono scesi inaspettatamente a dicembre poiché il costo dei beni è sceso, mentre i prezzi dei servizi sono rimasti invariati, fornendo una certa tregua rispetto ai dati più caldi sull’inflazione al consumo del mese attesi giovedì.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), le aspettative degli operatori per un taglio del tasso di 25 punti base a marzo sono salite a quasi il 76% dal 66,3% in seguito agli ultimi dati.


Il Dow Jones è stato il più perdente tra i principali indici, trascinato al ribasso dal calo del 4,1% di UnitedHealth Group (NYSE: UNH) dopo aver riportato costi medici superiori alle attese. Nel quarto trimestre la cassa malati ha tuttavia registrato un utile positivo.


Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 229,26 punti, o dello 0,61%, a 37.481,76, l'S&P 500 era in ribasso di 8,52 punti, o dello 0,18%, a 4.771,72, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 22,22 punti, o 0,15. %, a 14.947,96.


Tutti e tre i principali indici azionari sono destinati a registrare guadagni settimanali, con l’S&P 500 sulla buona strada per la sua migliore settimana da metà dicembre.


Delta Air Lines (NYSE: DAL) è scesa dell'8,0% dopo aver abbassato le previsioni sugli utili per l'intero anno.


Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese del 3,3% dopo che la società ha tagliato i prezzi su alcuni nuovi modelli cinesi e prevede di sospendere la maggior parte della produzione di veicoli nella sua fabbrica vicino a Berlino.


Chevron (NYSE: CVX), Exxon Mobil (NYSE: XOM) e Occidental Petroleum (NYSE: OXY) hanno seguito l'aumento dei prezzi del greggio, salendo ciascuno di oltre lo 0,8%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,39 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,03 a 1.


L’S&P ha registrato 36 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 51 nuovi massimi e 43 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

コメント


bottom of page