Wall Street taglia i guadagni, gli investitori per l'accordo con SVB, valutano i rischi bancari
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici di Wall Street hanno ridotto i guadagni lunedì, poiché gli investitori hanno valutato i rischi per il settore bancario dopo aver acquistato attività dalla Silicon Valley Bank, mentre l'aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi ha pesato sulla tecnologia sensibile ai tassi e su altri titoli di crescita.
First Citizens BancShares Inc acquisterà una partecipazione nella Silicon Valley Bank, che è crollata all'inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008, sollevando preoccupazioni per una crisi di liquidità nel settore.
Le azioni di First Citizens sono aumentate del 47,6%, mentre First Republic Bank (NYSE: FRC) è aumentata del 15,4% dopo un rapporto secondo cui le autorità statunitensi stavano prendendo in considerazione un maggiore sostegno alle banche.
Mentre l'acquisizione delle attività di SVB ha rafforzato il sentiment all'inizio della giornata, i tre principali indici azionari si sono ritirati dai massimi della sessione in seguito alla notizia che l'exchange di criptovalute Binance e il suo CEO Changpeng Zhao sono stati condannati per violazioni normative.
Le azioni crittografiche come Coinbase (NASDAQ: COIN) Global, Marathon Digital e Riot Platforms sono scese tra il 7% e il 9%.
Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 182,40 punti, o dello 0,57%, a 32.419,93, l' S&P 500 è salito di 8,08 punti, o dello 0,20%, a 3.979,07, mentre il Nasdaq Composite è sceso di 46,01 punti, o 0,39 %, a 11.777,95.
L'indice bancario regionale KBW è salito dello 0,8% dopo aver ridotto alcuni guadagni, mentre l'indice bancario S&P 500 è salito del 2,5%.
Le banche regionali Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp e PacWest Bancorp sono aumentate rispettivamente del 4,9% e del 4,4%.
Tuttavia, le azioni delle principali banche statunitensi JPMorgan Chase (NYSE: JPM), Citigroup (NYSE: C) e Bank of America (NYSE: BAC) sono rimaste tra l'1% e il 3%.
Mentre lunedì i rendimenti dei Treasury statunitensi sono aumentati con l'attenuarsi dei timori di contagio bancario, i principali titoli in crescita Meta Platforms, Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT), Apple Inc (NASDAQ: AAPL) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) sono scesi dallo 0,6% al 2,5%.
Tra i principali settori dell'S&P 500, la tecnologia dell'informazione e i servizi di comunicazione hanno registrato perdite, mentre i finanziari hanno registrato guadagni, aumentando di circa l'1,4%.
Secondo il CME Group Fedwatch (NASDAQ: CME), i trader si aspettano ampiamente che la Fed sospenda i rialzi dei tassi a maggio, data la crisi bancaria, anche se le scommesse su uno scenario senza rialzo dei tassi sono salite dall'83,2% di venerdì al 60,6%.
Gli investitori attendono anche con impazienza una serie di dati economici questa settimana, incluso un rapporto sull'inflazione che potrebbe fornire ulteriori indizi sul percorso di politica monetaria della Fed.
Le azioni di Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 2,0% dopo che Barclays Bank (LON: BARC) si aspettava che la casa automobilistica elettrica superasse le aspettative per le consegne del primo trimestre.
I progressisti hanno superato in numero i ribassisti di 2,67 a 1 alla Borsa di New York e di 1,26 a 1 al Nasdaq.
L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 36 nuovi massimi e 82 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
コメント