top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale di oltre l'1% mentre le megacaps aprono la settimana in rialzo


Lunedì i principali indici di Wall Street sono aumentati di oltre l'1%, mentre i guadagni dei titoli a grande capitalizzazione hanno dato il via ad una settimana ricca di utili societari e dati economici, mentre gli investitori si sono concentrati anche sul conflitto di Israele con Hamas.


Il Dow ha toccato il massimo di quasi quattro settimane ed era sulla buona strada per il suo giorno migliore in più di due mesi, mentre anche l’S&P 500 e il Nasdaq erano sulla buona strada per i loro giorni migliori in quasi due settimane.


Le società a capitalizzazione elevata Microsoft (NASDAQ: MSFT), Meta Platforms (NASDAQ: META), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Amazon (NASDAQ: AMZN) salgono dall'1% al 2%.


I titoli dei beni di consumo voluttuari e dei materiali hanno guidato i guadagni tra i principali settori dell'S&P 500, mentre i titoli dei servizi di pubblica utilità e dell'energia sono rimasti indietro.


Questa settimana, le grandi banche Goldman Sachs, Bank of America, Morgan Stanley, il colosso farmaceutico Johnson & Johnson (NYSE: JNJ), il produttore di auto elettriche Tesla (NASDAQ: TSLA) e il pioniere dei media di streaming video Netflix (NASDAQ: NFLX).


Si prevede che gli utili del terzo trimestre per le società S&P 500 aumenteranno del 2,2% rispetto all’anno precedente, secondo i dati della Borsa di Londra venerdì.


I rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine sono aumentati di pari passo con l’aumento delle emissioni di titoli di stato statunitensi, mentre una possibile offensiva di terra israeliana a Gaza ha creato incertezza per i mercati obbligazionari.


Gli investitori attendono inoltre i dati economici entro la fine della settimana, compresi i dati sulle vendite al dettaglio per settembre e l'indice aziendale della Fed di Filadelfia per ottobre.


Gli ultimi dati hanno mostrato che l'indice Empire State della Fed di New York, che misura l'attività manifatturiera nello stato di New York, è sceso a -4,60 in ottobre, rispetto alle aspettative di un calo a -7.


Il Dow Jones Transportation Average, visto come indicatore della prosperità economica, era sulla buona strada per registrare il suo giorno migliore in quasi tre mesi.


Gli investitori si concentrano sui commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell giovedì in vista di un periodo di silenzio per i funzionari della Fed che inizierà il 21 ottobre in vista di una riunione politica.


Il presidente della Fed di Filadelfia, Patrick Harker, ha ribadito venerdì la sua opinione secondo cui la Fed potrebbe porre fine al suo ciclo di rialzi dei tassi.


Sul fronte azionario, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono scese dello 0,1% dopo un inizio deludente per i suoi iPhone in Cina, in controtendenza rispetto ad altri titoli in crescita.


Lululemon Athletica (NASDAQ: LULU) ha guadagnato il 9,6% questa settimana entrando a far parte dell'indice S&P 500, sostituendo Activision Blizzard (NASDAQ: ATVI).


Moderna (NASDAQ: MRNA) ha ribadito le sue previsioni per le vendite di vaccini contro il coronavirus comprese tra 6 e 8 miliardi di dollari quest’anno. Le azioni della società sono scese del 5,0%.


Charles Schwab (NYSE: SCHW) è cresciuto del 4,8% dopo che l'intermediario ha riportato un calo dell'utile trimestrale inferiore alle attese.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 3,06 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 2,30 a 1.


L’indice S&P ha registrato nove nuovi massimi in 52 settimane e sei nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 29 nuovi massimi e 148 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page