Yan Cataldo: una carriera da "outsider"
Aggiornamento: 24 apr
Abbiamo intervistato Yan Cataldo, cofounder di Deeva.it, un'azienda che si occupa di offrire un servizio di parrucchiera a domicilio nella città di Torino. La sua carriera è veramente una storia coinvolgente e appassionante, e siamo stati veramente felici di averlo potuto incontrare!
Yan Cataldo ha iniziato la sua carriera come garzone di bottega in un salone di parrucchieri a soli 13 anni, aprendosi la strada nel mondo del beauty con impegno e passione. Dopo aver consolidato le sue competenze come artigiano, nel 1999 (a soli 18 anni!) ha aperto la partita IVA, e nel 2004 ha aperto il suo salone, dove ha continuato a crescere professionalmente, raggiungendo oltre 500.000€ di fatturato. Inoltre, la sua ambizione imprenditoriale lo ha spinto a studiare impresa a partire dal 2012, partecipando a corsi di formazione sulla vendita e sulla gestione aziendale per ampliare le sue prospettive, lavorando come consulente anche all’estero, dove ha acquisito un nuovo tipo di mentalità imprenditoriale, assente in Italia.
Nel 2020, dopo aver acquisito esperienza come business coach nel settore beauty, Yan ha preso la coraggiosa decisione di fare l'exit dal suo salone per intraprendere nuove sfide imprenditoriali. È stato in questo contesto che ha incontrato Mamazen, il primo startup studio italiano, e ha chiesto di collaborare al progetto di Beauty Tech chiamato Parrucchiere Facile. Inizialmente non è stato assunto come cofounder dal team di Mamazen, non ha tuttavia registrato una sconfitta permanente. La sua attuale cofounder, che all'epoca lavorava da sola al progetto, Irene Giani, aveva inizialmente lavorato insieme con lui per alcune settimane come consulente (a progetto avviato) su consiglio di Farhad Alessandro Mohammadi (CEO di Mamazen); poi, resasi conto delle sue capacità imprenditoriali e della quantità di studio che egli aveva svolto al di fuori del tradizionale sistema scolastico, ha deciso di volerlo al suo fianco per poter portare Deeva.it al successo.
Ad oggi la sua azienda, partita grazie all’aiuto di Mamazen, ha conseguito risultati impressionanti: 400.000€ di founding raccolti in 2 settimane, 2 saloni fisici aperti e oltre 2.000 clienti serviti. La storia di Yan Cataldo è un esempio di resilienza e visione imprenditoriale che ha portato alla creazione di un'azienda di successo nel settore della bellezza e del benessere. La sua capacità di combinare competenze tecniche con conoscenze finanziarie e manageriali ha contribuito al rapido sviluppo di DEEVA.IT, dimostrando che con dedizione e talento è possibile trasformare una passione in un business di successo.
Comments