top of page
White Structure
Logotipo_Sfondo_Cultured_White  .png

2022

MODULO 1 - FINANZA                               in collaborazione con

Pittogramma_Sfondo_Cultured_White  .png

Class action e strumenti di tutela
da danno da investimento

Logo Legister - no sfondo.png

Parte 2

Focus

Il sistema finanziario mondiale ha troppe volte mostrato le sue debolezze. In taluni casi, la fragilità del sistema si è mostrata solo agli operatori del settore. In altri casi la cronaca ci ha insegnato come un pericolo latente si possa trasformare in un evento in grado di travolgere il pubblico dei risparmiatori, siano essi investitori retail o istituzionali. 

Negli ultimi due decenni in Italia si sono verificati crack finanziari di dimensioni estremamente rilevanti, con impatto non solo economico, ma anche sociale. Ciò ha innescato l’esigenza di interventi sistematici a livello legislativo, che hanno influenzato l’intera Unione Europea. 

Il pubblico degli investitori deve necessariamente avere a disposizione efficaci strumenti di tutela contro le condotte fraudolente, che si manifestano in modo tanto più complesso quanto più stringenti sono le esigenze di efficaci e tempestive misure repressive.

Una tutela effettiva del risparmio non può che partire dalla conoscenza dei rischi derivanti dal singolo investimento, dalla conoscenza approfondita delle caratteristiche di ogni strumento finanziario, da una tempestiva attività di vigilanza da parte della autorità preposte. 

Il passo successivo è segnato dalla esigenza di rapidità nell'intervento della magistratura, sia in sede preventiva, sia in quella cautelare, ma ancor più in quella decisoria. 

L’adozione di procedure rapide, che contemperino da un lato il rispetto dei diritti di difesa costituzionalmente garantiti, e dall'altro lato il rapido ristoro del danno, sono fondamentali in questo contesto. 

Il convegno affronterà queste tematiche, e quelle relative alla quantificazione del danno; il tutto in un’ottica anche comparatistica tra diversi sistemi, europei e non.

Relatori

bottom of page