top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Politi

AdE Riscossione, boom di adesioni per la rottamazione

Sono oltre 2 milioni e 300 mila le istanze già presentate. Lo ha dichiarato ill viceministro dell’economia Maurizio Leo, il quale precisa che proprio la rottamazione è fondamentale per evitare che arrivassero addosso ad imprese e contribuenti una massa di cartelle dopo il Covid con il rischio che poi nessuno le avrebbe pagate.

Il gettito stimato della definizione agevolata è di circa 12 miliardi di euro nel prossimo quinquennio su un magazzino cartelle potenzialmente rottamabili di valore pari ad oltre 1153 miliardi di euro.

La presentazione della domanda che va in proroga dal 30 aprile al 30 giugno, trascina con se anche il termine per l'invio da parte dell'agenzia delle entrate riscossione della comunicazione delle somme dovute che passa dal 30 giugno al 30 settembre 2023. Slitta anche il termine del pagamento della prima rata del piano di dilazione concesso, che va al 31 ottobre vicino alla seconda rata del 30 novembre 2023.

Rimangono fissate in caso di pagamento in modalità rateale le date del 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno a decorrere dal 2024 fino al 2027.




Comentários


bottom of page