Quando si investe in azioni per avere flusso di cassa è importante valutare la stabilità del dividendo e non solo un Dividend/Yield particolarmente interessante.
I dividendi oggi aggirano in media intorno all’1-2% ma talvolta arrivano al 4 o 5 a volte addirittura al 7%.
Spesso dividendi alti sono sintomo di pericolo, l’azienda è percepita come rischiosa per via di un business che potrebbe andare in difficoltà nel medio-lungo termine.
Inoltre tanti settori come quello bancario distribuiscono dividendi generosi ma spesso sono obbligati dalle banche centrali a sospendere i dividendi.
Nella pandemia le banche europee hanno sospeso il dividendo e accantonato utili per far fronte ad un eventuale aumento dei crediti deteriorati.
Come posso valutare la stabilità del dividendo?
Quando investiamo in azioni americane è relativamente facile, le aziende che distribuiscono e aumentano dividendo di anno in anno entrano in una classifica, e fanno di tutto per restarci per avere credibilità davanti agli investitori, ovviamente in anni come il 2000 e il 2008 sono una mannaia e riducono il numero di aziende costrette a non distribuire dividendo per una crisi di liquidità, vediamo la lista delle migliori aziende:
1.DIVIDEND ARISTROCRAT
Sono le aziende appartenenti all’ S&P500 che hanno aumentato per 25 anni il dividendo
2.DIVIDEND CHAMPIONS
Sono le aziende americane anche non appartenenti all’ S&P500 che hanno aumentato per 25 anni il dividendo
3.DIVIDEND CONTENDERS
Sono le aziende americane anche non appartenenti all’ S&P500 che hanno aumentato dai 10 ai 24 anni il dividendo.
Questa lista è particolarmente interessante, perché comprende tante aziende tecnologiche che ora dominano l’economia mondiale ma 20 anni fa non producevano utili, in questa lista si trovano aziende che nel tempo probabilmente diventaranno dividend king (come Microsoft)
4.DIVIDEND KINGS
Aziende dell’S&P 500 che per 50 anni hanno aumentato il dividendo.
Ad oggi la lista comprende 29 aziende: 3M, ABM Industries, Altria, American Water, CA Water Service, Cincinnati Financial, Coca-Cola, Colgate-Palmolive, Commerce Bank, Dover, Emerson Electric, F & M Bancorp, Federal Realty, Genuine Parts, H.B. Fuller, Hormel Foods, Johnson & Johnson, Lancaster Colony, Lowe’s, Nordson, MSA Safety, NW Natural, Parker-Hannifin, Procter & Gamble, SJW Group, Stanley B & D, Stepan, Sysco, Tootsie Roll.
Comentarios