Booking, avviata istruttoria dall'Antitrust
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Booking.com, Booking.com B.V. e Booking.com International B.V. per sospetto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere, in possibile violazione dell'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (Tfue).
L'indagine si concentra sulle pratiche di Booking che conferirebbero vantaggi di visibilità alle strutture alberghiere partecipanti al Programma Partner Preferiti, in cambio di commissioni più elevate e dell'impegno a mantenere prezzi competitivi sul proprio sito. Tuttavia, Booking si riserva anche il diritto di applicare sconti senza il consenso delle strutture, al fine di allineare i propri prezzi a quelli migliori trovati su altri siti online (il cosiddetto Booking Sponsored Benefit).
L'Antitrust sospetta che questa strategia possa ostacolare la concorrenza nel mercato nazionale dei servizi online di intermediazione e prenotazione alberghiera, con possibili effetti negativi sulle altre agenzie di viaggio online e sulle strutture ricettive stesse, oltre che sui consumatori, che potrebbero essere penalizzati con prezzi più alti e una minore scelta nei servizi di intermediazione e prenotazione online.
Nel corso delle indagini, funzionari dell'Antitrust hanno condotto ispezioni presso le sedi di Booking.com (Italia) S.r.l., con il supporto del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Comments