Borse europee, leggero rialzo pesa inflazione
Chiusura in leggero rialzo per Piazza Affari, al pari delle altre borse europee, in una seduta contraddistinta da una certa volatilità. A pesare sulle scelte degli investitori sono stati i nuovi dati sull'inflazione, che continuano ad alimentare i timori per la crescita globale. La necessaria azione della BCE, per mettere una freno alla crescita galoppante dei prezzi al consumo, potrebbe infatti finire per far deragliare la crescita post pandemia e far entrare il Vecchio Continente in recessione.
L'Istat ha comunicato che l'inflazione italiana si è portata sui massimi dal gennaio 1986:”Riteniamo che l'inflazione complessiva raggiungerà il suo picco nei mesi estivi e scenderà gradualmente a partire dal quarto trimestre del 2022, con un dato medio di circa il 7% per il 2022 - ha commentato Paolo Pizzoli, Senior Economist di ING - Inutile dire che ulteriori pressioni sul fronte energetico con l'arrivo della stagione fredda aggiungerebbero ulteriori rischi di rialzo a questo profilo provvisorio".
Per quanto riguarda l'Eurozona, l'inflazione ha raggiunto un nuovo record a giugno, con la crescita su base annua che è accelerata all'8,6% dall'8,1%, risultando superiore alle attese dell'8,4%. Pesa l'incremento dei prezzi dell'energia, ma anche i prodotti alimentari e i servizi hanno fornito un contributo significativo.
Comments