Cdp, nei prossimi anni 128 miliardi investimenti
"CDP è pronta a svolgere un ruolo forte, ad agire con l'obiettivo di migliorare l'economia nazionale, sostenere il contesto imprenditoriale e migliorare la vita delle famiglie italiane". Lo ha affermato l'amministratore delegato di CDP, Dario Scannapieco, al convegno "Sud & Nord- Passaggio di fase", in programma dal 24 al 26 giugno a Maratea.
Nel prossimo triennio CdP "prevede di impegnare risorse per65 miliardi di euro e attrarre ulteriori 63 miliardi di euro di terzi per un totale di circa 128 miliardi di euro di investimenti sostenuti in quattro aree prioritarie: tutela del cambiamento climatico e dell'ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive e delle catene del valore, digitalizzazione e innovazione, tutti temi importanti in Italia in generale, ma in particolare nel Mezzogiorno".
"Grazie al nuovo Piano industriale - prosegue - CdP ha messo in cima all'agenda l'addizionalità, il fatto di agire in maniera complementare rispetto al mercato e sappiamo che spesso il mercato nel Mezzogiorno non funziona,così come sono strategiche nella nostra azione l'impatto sociale, ambientale, la resilienza climatica, l'inclusione, la crescita sostenibile e la coesione sociale, fondamentale per avere una società più coesa". Tema centrale - per Scannapieco - è la "necessità di re-innescare in Italiaquel processo di ripresa che era partito nel 2021, dopo il periodo difficile della pandemia - che ora risente inevitabilmente e negativamente delle conseguenze del conflitto".
留言