top of page
Immagine del redattoreLuca Baj

Due ETF per il 2030


L'incessante avanzare della tecnologia presenta due segmenti particolarmente interessanti.

Non sono da intendersi come una raccomandazione d' acquisto ma è un semplice ragionamento che ho fatto basandomi sui mega-trend in atto, accelerati, pare irreversibilmente, dalla crisi sanitaria in atto.










1) CLOUD COMPUTING

WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating

(ISIN IE00BJGWQN72)

Performance ad un anno: 68,09%

L’ Etf è esposto su imprese il cui business è legato al cloud, è recente ed ha piccole dimensioni (296 milioni) ma sta crescendo velocemente, ha un costo accettabile (0,4%).

Investe in 52 titoli, risulta quindi ben diversificato, e quasi la totalità dei titoli è statunitense.

All’ interno del portafoglio primeggiano Fastly, Zoom, Wix,Shopify ovvero tutte aziende growth, con multipli altissimi, molte delle quali non fanno utili ma hanno una crescita spaventosa dei ricavi, i quali, grazie alla crisi legata al Covid-19, cresceranno più del previsto.

2 sono i titoli più interessanti:

Performance 2020: 105%

Risulta il miglior programma per piccoli professionisti e aziende che vogliono crearsi siti internet in autonomia senza affidarsi a costosi professionisti.

Come anticipato, la recente crisi obbligherà anche le aziende più restie a piegarsi alla digitalizzazione, già nell' ultimo quinquennio gli utenti sono in costante crescita e sarà molto curioso osservare i dati del biennio 2020-2021.

SHOPIFY

Performance 2020: 150%







Shopify è una piattaforma per il commercio elettronico, in cui gli utenti possono creare il proprio negozio online con il proprio URL.

Con un Forward P/E di 402 un P/B di 19, risulta estremamente sopravvalutata, ma ciò che ha spinto gli investitori a comprare a mani basse il titolo è il 70% di crescita annua dei ricavi negli ultimi 5 anni, dato eccezionale, inoltre la liquidità e il debito nullo permettono all' azienda di continuare per anni a espandersi senza finanziarsi o andare in modo frettoloso in utile.


2) VIDEOGAME

VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF

(ISIN IE00BYWQWR46)

Performance ad un anno: + 57%

L' etf, di 556 milioni di dimensione, costo annuo di 0,55%, a differenza della maggior parte dei settoriali che investono quasi totalmente nell'Occidente è invece esposto per il 60 % sull' Asia, dove paesi come Giappone, Corea e ora pure Cina sono leader mondiali nel settore dei videogiochi, il 33% è investito negli Stati Uniti, il resto in Europa.

Il settore dei videogiochi è in costante crescita, e nei prossimi anni il trend dovrebbe proseguire la sua corsa

I ricavi vengono fatti in modo ben diversificato, ai quali va inoltre aggiunto ogni provento derivante da pubblicità.




Comments


bottom of page