Equity crowfunding, successo per la prima campagna di Finnexta
Si è aperta la raccolta fondi per RE-Lender, la prima campagna ospitata dalla piattaforma di equity crowdfunding Finnexta, sviluppata da Innexta per il sistema camerale italiano: 163 investitori hanno già confermato un investimento complessivo di oltre 354mila euro, a fronte di un obiettivo minimo di 350mila euro di raccolta.
RE-Lender è una piattaforma tecnologica di ultima generazione che tramite il lending crowdfunding permette alle imprese di ricevere un finanziamento da piccoli e medi investitori, che desiderano far fruttare i propri risparmi sostenendo l’economia reale.
Nasce nel 2019 dall’idea di due imprenditori italiani: Paolo Manetta e Francesco Marella entrambi con un background consolidato nel settore finanziario e tecnologico e con pregresse esperienze di successo in operazioni di finanza straordinaria (IPO, acquisizioni e fusioni). Ad oggi Re-Lender ha raccolto oltre 35 milioni di euro da oltre 33mila utenti registrati, finanziando più di 35 società. La società ha raggiunto il break-even point dopo soli 12 mesi dalla nascita, chiudendo il 2020 con un EBITDA e flusso di cassa positivo, con un CAGR (Tasso annuo di crescita composto) 2019-2021 dell’85%. Nel settembre 2022 ha stabilito un nuovo record di raccolta, chiudendo in sole 3 ore un progetto da 1,5 milioni di euro. Ha dimostrato così come il potere della condivisione e della tecnologia possano avere un impatto positivo sulla realizzazione di obiettivi imprenditoriali ambiziosi.
A seguito della raccolta, la società intende dare inizio a un processo di IPO (Initial Public Offering o quotazione) sulla Borsa di Londra.
Commentaires