Estate: previste 27 milioni presenze +24,6% nelle città d’arte
La grande bellezza del patrimonio culturale italiano torna a conquistare visitatori stranieri.
E le città d’arte saranno le protagoniste dell’estate, sono previste 27,4 milioni di presenze nel periodo tra giugno e agosto, 5,5 milioni in più rispetto al 2021 (+24,6%).
Con il ritorno dei turisti provenienti dall’estero le presenze straniere dovrebbero essere oltre i 17,5 milioni, il 34% in più rispetto alla scorsa estate.
Lo studio parte da analisi e interviste ad oltre 1.200 imprenditori effettuate nelle principali 100 città d'arte distribuite su tutto il territorio nazionale.
Una netta accelerazione grazie alla fine delle restrizioni e dalla ripresa dei movimenti turistici: quest’estate rispetto all’anno precedente il turismo culturale crescerà del +24,6%.
Nonostante non sia ancora sufficiente a recuperare i livelli del 2019, che registra ben 44 milioni di visitatori, l'aumento conferma la ritrovata vitalità del turismo culturale, che già nei primi 5 mesi del 2022 ha registrato un totale di 30,3 milioni di pernottamenti.
Una buona notizia non solo per le strutture ricettive ma anche per tutti i lavoratori che hanno a che fare con i turisti, come: ristoratori, musei, guide turistiche, servizi di noleggio.
Comentários