Fed: tassi stabili, ancora una volta
La Federal Reserve sta attualmente mantenendo stabili i tassi di interesse per il sesto incontro consecutivo e segnala che non ci sono piani per tagli nel prossimo futuro, a seguito di un’inflazione superiore alle aspettative. Il Comitato di politica monetaria (FOMC) manterrà il range obiettivo per il tasso di riferimento tra il 5,25% e il 5,5%, il livello più alto degli ultimi due decenni, raggiunto per la prima volta a luglio.
La decisione sui tassi, e forse un annuncio sul ritmo del programma di riduzione del bilancio, verrà resa nota alle 14:00 a Washington. Il presidente Jerome Powell terrà una conferenza stampa 30 minuti dopo. I responsabili delle politiche monetarie sono riluttanti a ridurre i costi di prestito fino a quando non saranno certi che l’inflazione si avvicina al 2%,
il tasso ritenuto appropriato per un’economia sana. Sebbene avessero previsto tre tagli dei tassi nel 2024 fino a marzo, Powell probabilmente indicherà che questi piani sono in attesa e dipenderanno da un miglioramento dell’inflazione1. Inoltre, le aspettative di inflazione sono leggermente aumentate, ma la Fed sembra non temere una ripresa dell’inflazione, bensì preoccuparsi che si stabilizzi a un livello superiore all’obiettivo2. Nel complesso, la situazione economica e le decisioni della Fed sono soggette a monitoraggio e valutazione costanti.
Comments