Lavoro, accelera l'occupazione in Lombardia
L’occupazione in Lombardia nel 1° trimestre 2023 conferma e rafforza la tendenza positiva degli ultimi due anni: la variazione su base annua è pari al +2,2%, corrispondente a 98 mila lavoratori in più.
Il tasso di occupazione 15-64 si attesta al 68,7%, valore superiore alla media nazionale (60,6%) e ai livelli pre-Covid. Torna a cresce in maniera significativa l’occupazione femminile (+3,3%), mentre rallenta la componente maschile (+1,4%). Rispetto ai livelli pre-Covid, il tasso risulta sostanzialmente stabile per gli uomini, mentre è aumentato per le donne. Commercio (+8,5%) e industria (+1,4%) guidano l’incremento occupazionale, mentre le costruzioni registrano una lieve battuta d’arresto, pur restando il settore che registra la maggior crescita rispetto ai livelli del 2019. Il tasso di disoccupazione nel quarto trimestre scende al 4,3%, valore inferiore ai valori pre-Covid. La diminuzione risulta più marcata per le donne (tasso pari a 4,9%) rispetto agli uomini (3,9%).
Il tasso di attività (71,9%) cresce più lentamente rispetto a quello di occupazione: la partecipazione al mercato del lavoro non ha ancora recuperato i livelli del 2019.
Dai dati di flusso emerge un saldo tra assunzioni e cessazioni positivo nel trimestre (+82 mila), come normale a inizio anno, e in miglioramento rispetto all’analogo periodo del 2022. La variazione su base annua del numero di posizioni lavorative non solo è positiva, ma accelera rispetto agli ultimi trimestri, grazie al contributo del tempo indeterminato che, sulla spinta delle trasformazioni, spiega quasi il 90% della crescita.
Le ore autorizzate di Cassa Integrazione proseguono la contrazione su base annua (-39,1%), sebbene l’andamento più recente sembri in via di stabilizzazione.
Comments