Le aziende che tifano per Biden
Capire quali settori beneficeranno di un’ipotetica sconfitta di Trump è davvero arduo, tanti sono quelli che vagano nell’incertezza. Le grandi multinazionali temono lo stop ai tagli fiscali, ma anche se ciò avvenisse le aziende come Amazon e Microsoft continueranno nella loro scalata, tanto più se le consideriamo armi politiche per contrastare l'avanzata tecnologica della Cina. A tal proposito, nel breve periodo le aziende cinesi che in questi 4 anni hanno sofferto dazi e minacce di Trump potrebbero volare in borsa nei giorni successivi alle elezioni, ma è probabile che la guerra commerciale tra Cina e Usa non si interrompa sotto la leadership democratica. Le aziende operanti nel settore immobiliare, industriale e sanitario, alimentare ancora oggi non hanno una chiara visione del possibile impatto della vittoria di Biden.
Ho però trovato 3 specifici settori e le relative aziende dominanti che con grande probabilità proteggeranno il nostro portafoglio nell’eventuale vittoria del candidato Dem.
Ovviamente la mia non è assolutamente una raccomandazione di investimento, ma una semplice riflessione.
ENERGIA SOLARE
Nonostante le energie rinnovabili e le politiche volte alle “zero emissioni” siano spesso mera propaganda politica, i democratici potrebbero supportare con aiuti e incentivi la transizione verso fonti più pulite; non a caso da giugno, con l’incremento del distacco tra Biden e Trump nei sondaggi, molte delle azioni di aziende impegnate su questo fronte e nello specifico dell’energia solare hanno aggiornato i massimi storici.
Il settore è molto volatile, le aziende che producono materiali fotovoltaici sono da anni in difficoltà,
Il prezzo dei pannelli ad esempio è sceso del 92% tra il 2009 e il 2019.
Per le difficoltà elencate mi concentro su aziende che progettano, sviluppano e vendono sistemi di inverter per corrente continua per impianti solari fotovoltaici, settore dominato da Enphase e SolarEdge, società con cui avrete di sicuro avuto a che fare se avete nella vostra casa pannelli solari.
Tra le due, SolarEdge (NASDAQ: SEDG) è quella più solida e detiene la maggior quota di mercato.
La crescita degli utili è costante, dalla perdita del 2014 è cresciuta del 29% l’anno, arrivando a conseguire un utile di 173 milioni, inoltre la forte crescita è prevista anche per il prossimo quinquennio.
Un’ altro elemento che evidenzia la solidità dell’azienda è l’assenza di debito cosa inusuale per un’impresa che ha investito così tanto in ricerca e sviluppo e ha attuato importanti acquisizioni come l’italiana S.M.R.E. SPA operante nel settore dell'elettromobilità.
L' azienda è quindi solida, ma le barriere all' ingresso non sono alte, quindi deve incessantemente continuare a investire in ricerca per evitare che nuovi competitor e la rivale Enphase sottraggano quote di mercato.
TELEMEDICINA
Il sistema sanitario statunitense ha una palese difficoltà riguardante le aree rurali spesso carenti di strutture sanitarie adeguate, infatti un’azienda medica non è incentivata ad aprire una struttura nelle zone più remote degli States,per via della scarsa popolazione non sarebbe in grado di produrre utili ed essere finanziariamente sostenibile.
La telemedicina rompe le barriere territoriali ed è meno costosa, avremo un medico che visiterà comodamente da casa.
L’azienda regina è Teladoc. (NYSE: TDOC),è in una fase ancora embrionale del suo sviluppo ed era assolutamente impreparata a combattere il Covid-19, ma sta crescendo e grazie alla pandemia ha conquistato un numero di clienti che forse avrebbe acquisito solo nel 2025, accelerando improvvisamente il processo di crescita.
Risulta velleitario analizzare il bilancio di un’azienda “growth” che ancora non fa utili, inoltre è in corso un' importante fusione con Livongo Health, un’operazione che potrebbe essere un integrazione strategica chiave, ma molto dispendiosa e con esito non scontanto.
INFRASTRUTTURE (CATERPILLAR)
Biden ha ripetutamente affermato di voler riparare le fatiscenti infrastrutture del paese. Ha in programma di creare milioni di posti di lavoro ricostruendo le fatiscenti infrastrutture americane, costruendo o migliorando strade, ponti, sistemi idrici, reti elettriche e banda larga universale. Un'azienda che ne trarrà grandi benefici è Caterpillar (NYSE: CAT).
CAT, uno dei maggiori produttori mondiali di apparecchiature, è stato pesantemente colpito dalla pandemia. Se la futura amministrazione Biden iniziasse il suo programma infrastrutturale, Caterpillar dovrebbero beneficiarne. Inoltre l'azienda agisce su due fronti, sta infatti sfruttando i trend del futuro espandendosi nel settore delle rinnovabili ma sta inoltre rafforzando la sua già solida posizione facendo acquisizioni a prezzi di saldo di aziende petrolifere, settore che nel breve medio termine non scomparirà, riuscendo a rafforzarsi ponendosi in una posizione solida nell'industria del presente e del futuro.
Comments