top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Politi

Lombardia, boom del turismo con presenze superiori al 2019

"Con 43 milioni di presenze, la Lombardia si era collocata al quarto posto in Italia, dopo Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana; Milano era la terza città dopo Roma e Venezia, con dieci milioni e mezzo di presenze nel 2019. Ad oggi la Lombardia risulta essere la regione con il recupero più importante: +45,5% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Direi che le premesse ci sono". Lo sostiene Cristina Mottironi, direttrice del master in Economia del turismo alla Bocconi,“affermando che nel 2023 la regione supererà il picco del 2019”.

"Se si considera l’andamento del turismo negli ultimi 20 anni in Italia, abbiamo una crescita di 100 milioni di visitatori e il 18% di questo aumento arriva proprio dalla Lombardia con un ruolo trainante. Alla base ci sono due temi: infrastrutture, e quindi accessibilità, e investimenti”.

"I lombardi sono il nostro mercato principale, come numeri assoluti. Secondo mercato la Germania, seguita – come mercati internazionali – da Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Svizzera. Per Milano il primo mercato è rappresentato dagli statunitensi, poi tedeschi, cinesi, inglesi e spagnoli. Ma il mercato internazionale si differenzia molto a seconda delle aree: il Lago di Garda è ancora molto tedesco e svizzero, ma è cresciuta l’importanza dei Paesi Bassi".

"Milano guida la classifica per numero di presenze, seguita dalla destinazione lago, col cluster Garda lombardo che smuove oltre 5 milioni di persone. Fondamentale è il ruolo della montagna, con Valtellina, e in particolare Livigno, seguita dal comprensorio Ponte di Legno-Tonale. Tra le città, la seconda per numeri assoluti è Brescia. Mantova ha visto un incremento del flusso".

Comments


bottom of page