top of page
Immagine del redattoreSara Vetteruti

Nuova relazione EBA sui rischio ambientali e sociali

EBA ha recentemente pubblicato una significativa relazione inerente la rilevanza ed il ruolo dei rischi ambientali e sociali, con focus sul quadro prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

La relazione è stata pubblicata in data 12 ottobre 2023 ed è titolata proprio “On the role of environmental and social risks in the prudential framework”. I fattori ambientali e sociali, rileva una volta di più EBA, possono ampiamente influire sulle categorie di rischio finanziario, ma anche sulla stabilità finanziaria, elemento questo che naturalmente non può che generare allarme.

È in tale ottica che si inseriscono le raccomandazioni EBA finalizzate ad una più rapida integrazione dei rischi ambientali e sociali nel cd. Primo Pilastro.

Tra i miglioramenti mirati suggeriti troviamo, ad esempio, la proposta di inserire i rischi ambientali nei programmi di stress test, ovvero di includere fattori ambientali e sociali tra i requisiti di due diligence e valutazione delle garanzie immobiliari. Sul lungo termine, EBA si interroga sulla possibilità di revisioni del Primo Pilastro, ad esempio attraverso l’introduzione di indicatori di rischio di concentrazione legati all’ambiente nell’ambito del Primo Pilastro.

Gli interrogativi sono molti, ed altrettante sono le proposte di risoluzione formulate da EBA, estremamente attiva nel proprio sforzo di accelerare ed ottimizzare l’integrazione di tale tipologia di rischio in tutti i pilastri del quadro normativo.

Comentários


bottom of page