top of page
Immagine del redattoreLuca Baj

Proteggere il portafoglio dall'inflazione



Nel seguente articolo faccio riferimento ad un'inflazione superiore a quella stimata, non invece a fenomeni di iper-inflazione che hanno colpito duramente il Novecento le economie occidentali per gran parte del novecento e che invece risulta ormai un problema ormai assente nelle economie sviluppate (con l’eccezione della Turchia).



1. ORO (e gli altri metalli preziosi)

L’oro, a differenza della moneta, preserva valore nel tempo, ha credibilità da migliaia di anni ed è presente in quantità limitate, ciò fa del "Gold" una riserva di valore che protegge dalla svalutazione.

Anche gli altri metalli preziosi, sebbene il prezzo segua dinamiche differenti (argento, palladio e platino sono infatti fortemente legati all’uso industriale e all’andamento del ciclo economico) non vengono colpiti dall’inflazione.


Attenzione però

l’oro spesso viene criticato perché non rispetta con precisione la crescita inflattiva, questo avviene poiché spesso sconta con largo anticipo il ritorno dell’inflazione, se vogliamo uno strumento che mi dia ogni anno una rivalutazione più precisa dobbiamo valutare il seguente asset ...


2. TIPS 

Sono Obbligazioni legate all’inflazione emesse dal Tesoro statunitense, in cui sia il capitale sia le cedole semestrali sono rivalutate. Ovviamente anche molti Stati europei emettono obbligazioni indicizzate, ognuno con determinate particolarità.

3.AZIONI 

Le azioni proteggono dall’inflazione, tuttavia quando aumenta in modo improvviso ciò va a beneficio delle aziende più indebitate, sopratutto se indebitate principalmente a tasso fisso.

Facendo un’analisi settoriale notiamo come le aziende più indebitate siano quelle con business solidi e vantaggio competitivo, infatti il costante flusso di cassa permette loro di indebitarsi, investire  o distribuire generosi dividendi senza aumentare la cassa o diminuire il debito che spesso rimane a livelli alti.

I settori rispecchiano la precedente descrizione sono: Utilities, Food and Beverage, Telecommunication, Materials.

Vediamo alcuni esempi:


UTILITIES


L' Italiana Enel



FOOD AND BEVERAGE


Coca Cola Company


4.REAL ESTATE 


Un ETF esposto sui Real Estate Investment Trust, i cosiddetti "REIT's" permette di investire nell'immobiliare indiretto.

Gli immobili proteggono dall'inflazione e generano un reddito che viene periodicamente riaggiornato a seguito della variazione dei prezzi.




Immagini tratte da:

Simply wall street

bigthink.com

Comments


bottom of page