top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Politi

Rincari energia, luce a più 17% e gas a +27%

Secondo le stime di Nomisma energia sono previsti aumenti in vista nel terzo trimestre dell’anno per le bollette di luce e gas. I primi di luglio l’Arera comunicherà gli aggiornamenti ufficiali.

Dopo la decisione presa dalla Russia nel 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all’Italia i prezzi del gas e dell’elettricità sono esplosi sui mercati internazionali. Spiega il presidente Davide Tabarelli che è inevitabile aspettarsi un forte rialzo delle bollette, non come è accaduto ad aprile quando avevano segnato un -10%.

Codacons preannuncia, sulla base dei nuovi prezzi di gas ed energia, una nuova stangata da 657 euro all’anno per ogni famiglia, che va ad aggiungersi ad altri aumenti di spesa per le bollette dagli aumenti delle tariffe che sono presenti dalla fine del 2021.

Codacons, inoltre, afferma che i provvedimenti adottati dal governo non hanno saputo fermare l'abnorme crescita delle tariffe nonostante gli oltre 30 miliardi di euro spesi per contrastare il caro-bollette, e ribadisce l’esigenza di tornare a prezzi amministrati dell’energia, unica strada per salvare i bilanci di milioni di famiglie e imprese.

Comments


bottom of page