Saipem, scende il titolo in piazza Affari
Terminata una riunione positiva a Piazza Affari con l’intenzione di terminare l’ultimo giorno della settimana in rialzo.
Non si arresta la pressione in vendita sulle azioni Saipem in calo dell'8,6%. Da lunedì prossimo partirà l’aumento di capitale con le negoziazioni dei diritti, le azioni stanno perdendo più del 35% in tre sedute, passando da 42 euro della chiusura di martedì a 27,5 euro di oggi.
La rotazione settoriale premia il comparto healthcare un po' trascurato, grazie anche alla caratteristica difensiva: la migliore è Recordati in crescita di oltre il 7%, segue Amplifon a +3,2% e Diasorin a +1,5% a seguito del ritorno dei contagi da Covid e il conseguente ricorso ai tamponi.
Prosegue la fase di recupero delle utility, fortemente penalizzate nelle ultime sedute a causa dei rischi legati a possibili misure del governo in caso di emergenza sulle forniture di gas: Enel guadagna lo 0,7%, A2a 1,75%, Italgas il 3,4%, Terna e Snam rispettivamente con rialzo fra il 2% e l'1%.
Il settore bancario Unicredit (-1,1%) in calo a causa della chiusura di alcune posizioni, meglio Intesa Sanpaolo che è in leggero rialzo. Rimane la debolezza di Mps (-0,7%) dopo la presentazione del nuovo piano al 2026.
Comments