top of page
Immagine del redattoreLuca Brivio

Ti senti sicuro nella tua città? Percezione vs realtà in UE


In blu le città con sicurezza percepita più alta, in arancio più bassa; la grandezza del cerchio è proporzionale al numero di abitanti

Sentirsi sicuri dovrebbe essere un diritto di ogni cittadino europeo: I dati del rapporto "quality of life in European cities" tuttavia sottolineano una disparità in questo ambito, indipendente dalla ricchezza della nazione.

I dati concordano sul fatto che l'Italia si posizioni in fondo alla classifica, ma è interessante come questo non sia relazionato al PIL relativamente basso del nostro paese: in stati come la Romania, con un PIL PPA di 12.807$, la percezione della sicurezza è notevolmente più alta: a Cluj Napoca, una città rumena poco conosciuta, con poco più di 280.000 abitanti, quasi il 78% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi sicuro a camminare di notte in città.


Coesione sociale e sicurezza

La compattezza e la quantità di relazioni sociali tra i cittadini aumenta la percezione della sicurezza. Insomma, se volete sentirvi più sicuri, basta migliorare la qualità delle proprie amicizie e relazioni! Città come Copenaghen, Oviedo e Lubiana mostrano alti livelli di fiducia e sicurezza, con oltre l'87% degli abitanti che si sente sicuro camminando da solo di notte. Al contrario, città come Roma, Atene e Marsiglia riportano i livelli più bassi di sicurezza percepita, con meno del 50% degli abitanti che si sente sicuro.


Donne, anziani e disoccupati

Generalente, le donne si sentono meno sicure degli uomini (67% vs 72%). Allo stesso modo, i residenti di età superiore o pari a 55 anni, insieme ai disoccupati, presentano livelli di sicurezza inferiore rispetto a giovani e occupati.

L'educazione si correla anch'essa positivamente alla sicurezza percepita, con un trend in crescita relativamente a quanto le persone stesse sono state educate.


Oggettività contro soggettività, percezioni e realtà

Se ci focalizziamo sui dati forniti dell'indice di criminalità europeo 2024, la musica cambia. L'Italia infatti, pur presentando un valore effettivamente considerevole (47.32), non è il primo paese per crimini commessi.

Infatti, più in alto nella graduatoria, vi sono ben 5 stati, alcuni dei quali risultano piuttosto inaspettati. Il podio spetta a Francia (55.3), Bielorussia (50.8) e Belgio (49.2), Svezia (48.4) e Regno unito (47.4). Le ragioni che spingono gli italiani a sentirsi meno sicuri che i cittadini di altre città europee non sono solo legate esclusivamente alla criminalità.


Perchè gli italiani non si sentono sicuri?

Tutto considerato, i fattori sono molteplici. I dati più rilevanti sono:

  • Criminalità, sebbene non è la più alta in europa resta un fattore rilevante

  • Invecchiamento della popolazione: difatti siamo il paese più vecchio d'europa, e come visto in precedenza chi è più anziano si sente meno sicuro

  • Disoccupazione: come già menzionato chi è disoccupato si sente meno sicuro, trovandosi anche in una situazione economica più delicata

Comments


bottom of page