BTP Italia – Nuova emissione
Ma è veramente così allettante?
Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito È indicativo e viene comunicato prima dell’avvio della Prima Fase di collocamento per agevolare le scelte di investimento dei risparmiatori. Il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo è fissato prima dell’avvio della Seconda Fase e non potrà essere inferiore al tasso minimo garantito.
Cedola: modalità di calcolo e pagamento Semestrale, indicizzata all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza, corrisposta in via posticipata, e calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso (Tasso cedolare reale annuo definitivo/2) per il capitale rivalutato. In caso di deflazione nel semestre, la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale nominale non rivalutato (floor sulla cedola), garantendo per il relativo semestre un rendimento minimo pari al tasso cedolare reale semestrale fisso. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
Rivalutazione del capitale: modalità di calcolo e pagamento Semestrale, in base all’indice FOI senza tabacchi, applicato al valore nominale acquistato; è corrisposta unitamente alla cedola. In caso di deflazione nel semestre non vi è addebito e non è dovuto alcun pagamento da parte dell’investitore (floor sul capitale). In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
A Voi le riflessioni.
Fonte: MEF-Dipartimento del Tesoro
ความคิดเห็น