top of page
Immagine del redattoreLuca Baj

EIOPA sull’introduzione negli stress test sul rischio informatico


L’EIOPA ha pubblicato un documento di discussione sui principi metodologici degli stress test assicurativi con particolare attenzione al rischio informatico.

Ciò dovrebbe arricchire ulteriormente il pacchetto di strumenti per le prove di stress bottom-up con elementi aggiuntivi da applicare in esercizi futuri.

L’EIOPA mira a fornire le basi per una valutazione della resilienza finanziaria delle imprese assicurative in scenari di incidenti informatici gravi ma plausibili.

Il documento approfondisce due aspetti principali:

  • la resilienza informatica, intesa come la capacità di un’impresa assicurativa di sostenere l’impatto finanziario di un evento informatico avverso;

  • cyber underwriting risk, inteso come la capacità di un’impresa assicurativa di sostenere – dal punto di vista patrimoniale e di solvibilità – l’impatto finanziario di uno scenario cyber avverso estremo ma plausibile che interessa il business sottoscritto.

L’EIOPA invita le parti interessate a condividere il proprio feedback utilizzando il modello fornito entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

Il documento di discussione fa parte di uno sforzo più ampio per migliorare il quadro degli stress test dell’EIOPA.

Nel 2019, l’EIOPA ha avviato il miglioramento della sua metodologia per gli stress test bottom-up con il suo primo documento sui Principi metodologici degli stress test assicurativi.

A ciò è seguito il lavoro su temi specifici legati agli stress test quali la valutazione delle posizioni di liquidità in scenari avversi e delle vulnerabilità verso i rischi legati al clima, che ha portato alla pubblicazione del secondo paper sui Principi Metodologici dello Stress Test Assicurativo con focus sulla Liquidità e il terzo documento sui principi metodologici degli stress test assicurativi con un focus sui rischi climatici.

Post correlati

Mostra tutti

コメント


bottom of page