FSB e rischi climatici: raccomandazioni
- Luca Baj
- 16 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato oggi due rapporti nell’ambito della sua attività per affrontare i rischi climatici, delineata nella propria Roadmap:
un rapporto sugli approcci di vigilanza e regolamentazione ai rischi climatici. Il rapporto mira ad assistere le autorità di vigilanza e di regolamentazione nello sviluppo dei loro approcci per monitorare, gestire e mitigare i rischi intersettoriali e di sistema derivanti dai cambiamenti climatici e per promuovere approcci coerenti tra settori e giurisdizioni.
un rapporto sullo stato di avanzamento dell’informativa sui rischi climatici, che fa il punto sui progressi compiuti nell’ultimo anno dal nuovo standard globale, dalle autorità nazionali e locali e dalle imprese.
Si annotano raccomandazioni per promuovere la coerenza nello sviluppo degli approcci di vigilanza nazionali per monitorare, gestire e mitigare i rischi derivanti dai cambiamenti climatici.
Le raccomandazioni riguardano le segnalazioni di vigilanza e regolamentazione e raccolta di dati relativi al clima da parte delle istituzioni finanziarie.
Le raccomandazioni incoraggiano le autorità ad accelerare l’identificazione del loro fabbisogno di dati per gli obiettivi di vigilanza e regolamentazione; identificano i tipi di dati e le metriche pertinenti che potrebbero richiedere alle istituzioni finanziarie; e forniscono considerazioni politiche chiave per assistere le autorità nel loro lavoro futuro verso l’espansione di requisiti regolari di reporting normativo standardizzato.
Post correlati
Mostra tuttiAvv. Luca Baj - Centro Studi Jlc - Studio Legale Jlc Lo scorso 28 novembre 2023 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione...
di Giulio Andreani Il Sole 24 Ore , Estratto da “NORME E TRIBUTI”, 18 settembre 2023 , p.20 La variabile fiscale influenza la scelta...
di Andrea Cecchetto Il Sole 24 Ore , Estratto da “La Settimana Fiscale”, 18 ottobre 2023, p.50-54 In un precedente contributo (1) si era...
Comentários