Prospetti informativi: Consob raccoglie in unico documento gli orientamenti
Nuovo passo in avanti sulla strada della semplificazione normativa in materia di prospetti informativi. Dopo l’ultimo intervento regolamentare dell’agosto 2022 la Consob ha attuato uno sfoltimento e un riordino delle sue comunicazioni succedutesi nel tempo, raccogliendole in un unico documento, che fornisce il quadro d’insieme aggiornato ed elimina le ridondanze dovute alla stratificazione delle regole nel corso degli anni.
L’obiettivo è quello di facilitare l’applicazione della disciplina europea introdotta dal Regolamento Prospetto (Regolamento UE 2017/1129), che stabilisce i requisiti per la redazione, l'approvazione e la diffusione dei prospetti da pubblicare per le offerte pubbliche di titoli o la loro ammissione a negoziazione.
L’iniziativa è parte di un’attività di razionalizzazione delle precedenti comunicazioni e raccomandazioni della Consob ed è volta a semplificare e a promuovere good practices nell’applicazione della disciplina sui prospetti. L’intervento tiene conto della revoca di una serie di precedenti orientamenti della Consob anche alla luce delle novità introdotte dal Regolamento Prospetto.
La Commissione ha deciso, quindi, di raccogliere in un documento unico le comunicazioni ancora applicabili, in materia di prospetto informativo, aggiornate per renderle coerenti con il Regolamento prospetto e con i successivi regolamenti delegati Ue (979 e 980 del 2019).
L’aggiornamento tiene conto anche delle recenti modifiche al Regolamento Emittenti con particolare attenzione al pre-filing, ossia la possibilità di illustrare alla Consob, prima della richiesta di approvazione dei documenti, eventuali specificità riguardanti l'operazione allo scopo di semplificare la procedura.
La Consob ha poi deciso di aggiornare, in materia di controlli aggiuntivi, la Comunicazione n. 7 del 9 luglio 2020, alla luce della revisione (peer review) delle procedure di controllo e approvazione dei prospetti, i cui esiti sono riportati del Final Report dell’Esma, l’Autorità europea per la regolamentazione dei mercati finanziari della Ue, del 21 luglio 2022. Saranno trasferiti nell’archivio storico gli orientamenti che la Consob ha fornito nel tempo in risposta a specifici quesiti, temi che ora sono disciplinati esclusivamente dal Regolamento Prospetto.
Al link https://www.esma.europa.eu/issuer-disclosure/prospectus sono disponibili numerosi atti di livello 3 (Orientamenti, Q&A, Statement, Peer review) forniti dall’Esma per favorire l’adempimento omogeneo delle disposizioni dell’Unione Europea relative al prospetto, uniformando le prassi di vigilanza delle Autorità nazionali. Chiunque può porre domande all'Esma sull'applicazione pratica o l'attuazione convergente della normativa. Prima di rivolgere una domanda all’Esma, i partecipanti ai mercati finanziari sono invitati a valutare se rivolgerla in primo luogo all’autorità competente del proprio Paese.
Post correlati
Mostra tuttiL’Unione Europea aggiorna la normativa sugli investimenti: contratti a distanza e flussi informativi
Avv. Luca Baj - Centro Studi Jlc - Studio Legale Jlc Lo scorso 28 novembre 2023 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione...
di Giulio Andreani Il Sole 24 Ore , Estratto da “NORME E TRIBUTI”, 18 settembre 2023 , p.20 La variabile fiscale influenza la scelta...
di Andrea Cecchetto Il Sole 24 Ore , Estratto da “La Settimana Fiscale”, 18 ottobre 2023, p.50-54 In un precedente contributo (1) si era...
コメント