Auto elettriche nei seminterrati condominiali
Diversi regolamenti di condominio disciplinano l'utilizzo delle autorimesse interrate prevedendo, alle volte, divieti di sosta di auto elettriche o a gas.
Tali divieti si fondano sul timore, non tanto remoto, di incendi a seguito di problematiche delle batteria al litio o dei serbatoi di gas delle nuove autovetture in commercio.
Gli stessi vigili del fuoco hanno richiesto più volte un intervento del legislatore per modificare la normativa esistente ed attuarla alle novità in tema di automotive.
Ricordiamo, infatti, che una circolare del novembre 2018 sanciva limiti e competenze dei vigili del Fuoco in tema di auto elettriche. Tuttavia, non ci sono ancora normative chiare volte a disciplinare la sosta o il parcheggio di veicoli elettrici in proprietà private.
La normativa ha necessità di modifica anche relativamente ai poteri/doveri dell'amministratore di condominio e dei singoli condòmini. Ricordiamo, infatti, che l'amministratore non ha il potere di vietare l'accesso alle singole unità private di veicoli elettrici o a gas.
Komentáře