top of page
Immagine del redattoreElena Albricci

il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) delle parti comuni condominiali

Secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 151 del 1/08/2011, il Certificato di Prevenzione Incendi o C.P.I è un’attestazione di conformità dell’opera edilizia alle norme in materia di sicurezza per la prevenzione incendi ed è un documento il cui rilascio è necessario al fine della regolare attestazione di agibilità/abitabilità dell’area ogni qualvolta, per caratteristiche dell’edificio o delle attività alle quali lo stesso è destinato, lo stesso ricada nella classificazione per la quale è prevista tale certificazione.

La procedura di rilascio del C.P.I. prevede che la richiesta venga presentata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, mediante la richiesta semplificata di SCIA, e si considera rilasciato a seguito di una auto-dichiarazione del professionista incaricato che attesta la conformità dell’opera alla normativa sopra richiamata.

La mancanza del C.P.I., o il rilascio di un’attestazione non veritiera o non corrispondente allo stato dei luoghi, comporta il rischio che il Comando dei VV. FF., competente per i controlli e la sicurezza in materia di prevenzione incendi possa accertare la non conformità dell’edificio, con conseguente dichiarazione di inagibilità dei locali e relativa impossibilità di utilizzo degli stessi, oltre all’applicazione delle sanzioni normativamente previste, previa diffida all’adeguamento alle prescrizioni.



Comments


bottom of page