top of page
Immagine del redattoreElena Albricci

La manutenzione della terrazza a livello in condominio




La terrazza a livello viene definita come quello spazio calpestabile posto sulla sommità di un condominio, che ha funzione di copertura dell’edificio e, se di proprietà esclusiva, è il prolungamento dell’unità stessa accrescendone il valore.

Occorre constatare che in tema di manutenzione di terrazze a livello private site in condominio, la giurisprudenza non ha avuto sempre vedute univoche e costanti, soprattutto per il coinvolgimento della proprietà condominiale. Infatti, la giurisprudenza maggioritaria distingue l’imputabilità della spesa in ragione della parte di terrazza su cui devono essere eseguiti gli interventi manutentivi.

Infatti, se l’intervento riguarda la porzione orizzontale, considerato che, quindi, la soletta, ovvero la struttura intermedia sul quale poggia il terrazzo stesso, funge sia da pavimento per il condomino al piano superiore, sia da copertura di tutte le unità site ai piani inferiori dell'edificio, la corte di Cassazione con la sentenza n. 18164 del 25/08/2023, ha sancito un’analogia tra la disciplina prevista per i lastrici solari e le terrazze a livello.  Quindi, trova applicazione quanto previsto dall’art. 1126 c.c. in tema di lastrico solare secondo cui le spese sostenute debono essere divise nella misura di 1/3 dal proprietario della terrazza e 2/3 tra tutti i condòmini aventi proprietà sottostanti alla terrazza stessa.


Comments


bottom of page