Mediazioni in condominio e l'imminente problema del mancato coordinamento delle norme
La recente riforma del processo civile, Dlgs n. 149/2022, ha disposto l’abrogazione dei commi 2, 4, 5 e 6 del vigente articolo 71-quater disp. att. c.c.. Tale articolo definendo cosa si intende per controversia condominiale disciplina anche l’ambito di applicabilità della condizione di procedibilità. La disciplina contenuta nell’articolo 71-quater, così modificata entrerà in vigore dal 28 febbraio 2023.
Tuttavia la disciplina oggi vigente in materia di mediazione verrà sostanzialmente riscritta e l’entrata in vigore della nuova norma è prevista per il 30 giugno 2023.
Pertanto emerge un problema di mancato coordinamento delle norme in merito all'entrata in vigore delle modifiche di tale normativa, infatti se da un canto le modifiche all’articolo 71-quater entreranno in vigore anticipatamente, il nuovo articolo 5-ter che andrà a sostituire l’attuale disciplina normativa in merito, entrerà in vigore soltanto dal 30 giugno 2023. Tale discostamento temporale lascia presagire il sostanziale blocco delle procedure di mediazione per le liti condominiali dal 28 febbraio al 30 giugno 2023, a meno che non vi sia un intervento del legislatore che deroghi l'entrata in vigore delle modifiche dell'art. 71-quater disp. att. c.c. al 30 giugno 2023, uniformando così la normativa.
Comments